"Per ovviare alla carenza di medici nelle strutture ospedaliere la soluzione non è aprire Medicina a tutti, ma migliorare il percorso professionale".

Sono le parole del sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo a un convegno dell'Università di Sassari sulla sanità.

Sileri ha dunque voluto spiegare come la risposta del Governo alla fame di figure professionali nel sistema sanitario nazionale non sarà l'abolizione del numero programmato per l'accesso ai corsi di laurea.

"I problemi delle strutture ospedaliere e del personale sono l'eredità di una errata programmazione, fortemente vincolata dai bilanci - precisa - Le difficoltà evidenziate dalla pandemia del Covid-19 le conoscevamo già. E derivano dai problemi di bilancio, che hanno portato a un dimagrimento del sistema sanitario nazionale, di cui ora paghiamo le conseguenze".

La soluzione non sembra all'orizzonte.

Medicina del futuro al centro del convegno all'Università di Sassari (foto Regione Sardegna)

"È necessario cambiare la percezione delle esigenze del personale sanitario - chiarisce Sileri - evitare la fuga dei medici e utilizzare i soldi del Pnrr al meglio, e non secondo logiche di 20 anni fa. Bisogna anche precisare che non c'è solo il Pnrr, ma anche 128 miliardi del Fondo sanitario nazionale. Soldi da utilizzare con azioni di governance condivise, anche con il personale sanitario".

Al convegno anche l’intervento del presidente Solinas, che ha voluto esprimere il suo ringraziamento a tutto il personale sanitario impegnato nella pandemia: “La Regione ha attivato una sinergia con il Governo per non perdere l’opportunità del Pnrr, con risorse che ci daranno l’opportunità di rivedere anche l’assetto territoriale in ambito sanitario. Se si investe in telemedicina sicuramente riusciremo a liberare risorse umane e strumentali da poter utilizzare per le necessità nel resto del sistema”.

(Unioneonine/v.l.)