L’Autorità giudiziaria ha disposto l’autopsia sul corpo del pescatore diportista 76enne di Castelsardo, Giuseppe Santoni, morto durante una battuta di pesca alla vigilia di Natale.

L’uomo era stato rinvenuto sugli scogli in località Ampurias, la mattina di domenica dopo una lunga notte di ricerche, avviate a seguito della segnalazione dei familiari. La macchina dei soccorsi era stata attivata congiuntamente al Cvsm di Castelsardo - Corpo Volontari Soccorso Marittimo Protezione Civile - disponendo l’intervento della motovedetta CP870 della Capitaneria di porto di La Maddalena e del battello GC A60 della Capitaneria di porto di Porto Torres, oltre ai tre mezzi nautici della protezione civile e dell’elicottero dell’Aeronautica militare.

Il pensionato era uscito in mare a bordo della sua piccola barca nel pomeriggio di sabato 24 dicembre, alle 18.40 non vedendolo rientrare i familiari avevano fatto scattare l’allarme. L’attività di ricerca, a cui aveva partecipato anche il sindaco Antonio Capula, è continuata fino alla mattina del 25 dicembre, con la collaborazione dei mezzi aerei della Guardia Costiera, Nemo 15, e dei vigili del fuoco, Drago 143. 

Alle 10.10 veniva comunicato alla sala operativa della Capitaneria di porto di Olbia che la persona era stata rinvenuta priva di vita, sugli scogli vicino a Lu Bagnu. Sul posto i mezzi nautici hanno recuperato il 76enne procedendo al trasferimento al porto di Castelsardo dove la guardia medica ne ha constato il decesso. 

Il medico legale dovrà accertare le cause della morte. Nel frattempo proseguono le ricerche sulla barca: si pensa possa essere finita alla deriva nel Golfo dell'Asinara. Nella pagina di "Castelsardo Bene Comune" è stato pubblicato un avviso per chiunque riesca ad avvistare il natante della lunghezza di cinque metri e mezzo.

© Riproduzione riservata