Pesca: il Flag Nord avvia la stesura delle strategie di sviluppo locale
Durante il mese di agosto sarà attivata una fase “desk”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il consiglio direttivo del Flag riunitosi a Porto Torres, ha deliberato l’avvio delle attività sul territorio per la stesura della nuova strategia a valere sulla Programmazione 2021/2027. In attesa della pubblicazione dei bandi a valere sul Feampa e sull’Fse+ da parte degli uffici regionali, il Flag Nord Sardegna ha dato corso alla decisione assunta dall’assemblea già da diversi mesi, avviando il processo di consultazione del partenariato e la stesura di una strategia di sviluppo locale comune per l’intero territorio.
Durante il mese di agosto sarà attivata una fase “desk”, anche per non distogliere gli operatori della pesca e dell’acquacoltura dal lavoro in uno dei periodi più importanti – e remunerativi – dell’anno, ma già a fine mese e poi per tutto settembre il territorio sarà chiamato a dare il proprio contributo e scegliere, come già fece nel 2016, la destinazione dei fondi dedicati all’area di competenza del Flag Nord Sardegna, che va da Bosa a San Teodoro. «Saranno mesi intensi e dovremo lavorare in condizioni non proprio favorevoli per quello che è il concetto stesso del Clld sul quale dovrebbe basarsi il nostro approccio territoriale» ha detto il presidente del Flag Benedetto Sechi «ma siamo alla nostra terza Programmazione, e sono ormai più di 10 anni che ci rapportiamo con questo territorio, che ha dimostrato di avere grande consapevolezza e capacità di autoanalisi dei propri punti di forza e dei gap da colmare con aree economicamente più organizzate».
L’esperienza del Feamp 14/20 ha definitivamente accreditato il Flag come Agenzia di Sviluppo Locale aprendo la possibilità di lavorare su tutti i fondi Comunitari disponibili, «incamerando esperienza e competenze che ci vengono riconosciute anche a livello europeo - aggiunge Sechi - tant’è che in più di una occasione siamo stati chiamati a presentare i nostri progetti e i nostri risultati fuori dai confini nazionali.»