Ossi, un calendario per il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione turistica
L’iniziativa per divulgare la lingua sarda con le poesie degli autori localiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Importante iniziativa del Coro Boghes Noas di Ossi che ha realizzato un calendario per sensibilizzare la popolazione al rispetto della natura e dell'ambiente, ma soprattutto valorizzare i monumenti del paese, come chiese, nuraghi e Domus de janas e divulgare la lingua sarda con le poesie dei poeti ossesi.
Il calendario è stato presentato nel corso di un evento pubblico.
«Ci sono veramente poche parole per descrivere la riuscita della manifestazione - sottolineano dal coro -. Dopo due anni in cui la pandemia ci ha fermati, e noi associazioni culturali abbiamo sofferto questo stop, siamo tornati sullo stesso palco dove nel 1995 ci siamo presentati per la prima volta al pubblico e assieme a noi, come per la prima volta, ci hanno accompagnato il Coro di Usini e il Gruppo Folk Città di Ossi. Volevamo ringraziare i nostri padrini del Coro di Usini, i nostri vicini di casa del Gruppo folk città di Ossi accompagnati dall'organetto di Giuseppe Cubeddu per essersi esibiti sul palco assieme a noi, grazie a Marieddu De Montis per aver letto alcune poesie che si trovano all'interno del calendario - aggiungono i coristi -. Grazie a Dario Sechi per aver realizzato gli scatti del calendario. Grazie alla Regione Autonoma della Sardegna e al Comune di Ossi, al sindaco Pasquale Lubinu e a Maria Laura Serra per averci sostenuto e dato fiducia perché questo lavoro arrivasse a termine. Grazie al nostro maestro Danilo Pingiori che ormai da oltre vent'anni ci sopporta e ci fa cantare», concludono i coristi.