Osilo, un murale di 8 metri per raccontare la storia locale
L’opera dall’artista Paola Bassu valorizza dal qualche giorno il piazzale dell’Isituto scolastico comprensivo di via Brigata SassariPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un murale realizzato dall’artista osilese Paola Bassu, valorizza dal qualche giorno il piazzale dell’Isituto scolastico comprensivo di via Brigata Sassari, a Osilo.
E’ stata l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Ligios, a volere il dipinto su una delle pareti della scuola, allo scopo di rappresentare la storia locale nel più ancestrale abbraccio di colori. Racconta il costume tradizionale, il cuore simbolo della corsa all'anello che ogni anno d’estate anima il paese, lo splendido e importante Castello Malaspina, elementi culturali che si intrecciano per celebrare le radici di Osilo, ma con un chiaro invito a guardare al futuro con rinnovato entusiasmo. Sullo sfondo del murale, di dimensioni di otto metri quadri, c’è il borgo antico e il centro storico, tradizioni e luoghi espressi con colori vivaci e che caratterizzano i valori e l’identità locale.
Il messaggio è quello di trasmettere alle nuove generazioni il significato e l’importanza storica del paese, così da preservarne il passato e proiettarlo verso il futuro.