Lavori in corso a Oschiri per risistemare il Ponte Diana che permette di attraversare il Lago del Coghinas, sulla Statale 392.

«Gli interventi – spiega l’Anas – hanno un valore complessivo di 8,2 milioni di euro e consistono nel risanamento profondo e nel rinforzo di tutte le parti della struttura, nel ripristino della forma originaria delle pile, nel rifacimento dell’impalcato con ammodernamento della sede stradale e dei bordi del ponte che manterranno le forme originali. Inoltre, l’adeguamento del ponte prevede l’installazione di shock-transmitter (particolari dispositivi antisismici che aumentano la resistenza della struttura) e il conseguente rinforzo delle spalle del viadotto tramite l’installazione di micropali».

«Il ponte – prosegue Anas – era stato precauzionalmente chiuso nel giugno del 2022, a seguito di ispezioni tecniche che avevano evidenziato un peggioramento delle condizioni di conservazione e funzionalità della struttura. Lo stesso ponte era, però, già sottoposto a costantemente monitoraggio, a causa delle criticità statiche emerse nelle ispezioni precedenti».

Anas si era subito attivata per predisporre un progetto esecutivo trovando le risorse economiche per eseguire i lavori di risanamento. Aveva quindi incaricato l’Impresa Ati Ser.lu Costruzioni Srl - Movistrade Cogefi Srl - Infrastrutture stradali Scpa, tramite un Accordo Quadro già disponibile. I lavori sono stati avviati nel dicembre del 2022.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata