Polemiche dopo il blitz della Polizia Locale sugli abusivi delle case popolari dei quartieri Villaggio Verde e Villaggio Satellite. Nei giorni scorsi sono stati identificati due inquilini nelle case di edilizia residenziale pubblica, due uomini di 54 e 45 anni traslocati con le proprie famiglie negli alloggi di viale Delle Vigne e via Dell'Autonomia, che nel corso dei controlli della Polizia Locale non sono riusciti a dimostrare di occupare regolarmente gli appartamenti.

Un fenomeno conosciuto da tempo. "Negli appartamenti occupati ci sono persone che senza alcuna autorizzazione hanno bypassato altri come noi che sono in graduatoria per l'assegnazione di una casa - lamentano alcuni assegnatari - e che con dignità attendiamo il nostro turno, ovvero che si liberino le case di chi ha perso il diritto di assegnazione per decadenza".

Lo scopo principale dell'attività della Polizia municipale è stato quello di sottrarre gli immobili a chi li occupa indebitamente, o se ne è arrogato il diritto, per consentire la riassegnazione a chi ne ha davvero titolo. Infatti, i diversi bandi di assegnazione degli alloggi di edilizia popolare prevedono i casi di annullamento e di decadenza che consentono il recupero degli immobili. "Ci vorrebbe un censimento accurato e riservato di tutti le case popolari presenti in città - sostengono coloro che sono in lista d'attesa - per rendere giustizia a chi ha più diritto di beneficiare della loro assegnazione, e per mettere allo scoperto eventuali comportamenti omissivi".
© Riproduzione riservata