Doppio ordine del giorno sul rigassificatore, la nave metaniera che approderà nel porto industriale di Porto Torres entro il 2024.

In consiglio comunale, previsto per martedì prossimo alle 16, il tema è proposto con un documento sul “Posizionamento di un terminale di rigassificazione presso il porto industriale di Porto Torres”, firmato dal gruppo consiliare Psd’Az, Lega, Gruppo Misto e Sardegna al Centro20venti (primo firmatario il sardista Bastianino Spanu), mentre un altro ordine del giorno intitolato “Incontro con Ministro Pichetto Fratin e presidente Regione Solinas. Quale convergenza sulla dorsale metano e su FSRU a Porto Torres?”, è firmato dai gruppi di maggioranza e dal Movimento 5 Stelle (con primo firmatario il penta stellato Sebastiano Sassu).

Questi ultimi chiedono al sindaco Massimo Mulas di convocare Rete Metropolitana, Provincia, Consorzio industriale, parlamentari e associazioni ambientaliste, insieme alla Port Authority, per chiedere un incontro col Governo, Snam e i ministri competenti per analizzare la proposta riguardo la scelta di un rigassificatore a terra piuttosto che una Fsru ormeggiata nel porto industriale.  

© Riproduzione riservata