MetroSassari, Sirio riprende la marcia su tutta la rete
Dopo nove mesi si riparte lunedì 9 marzoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Arst riattiva la metro Sirio. Dopo nove mesi fermo sulle rotaie della sede metrotranviaria, lunedì 9 marzo Sirio riprende la corsa.
Un'intera linea attiva di 4,3 chilometri di rete di MetroSassari, grazie al via libera dell'ente ministeriale Ustif preposto alla sicurezza. Da martedì 10 il servizio avrà inizio alle 6.38 e si potrà viaggiare fino alle 21.20: 84 corse giornaliere su due tram Sirio in servizio simultaneo. Il direttore di MetroSassari, Felice Mulas, ha sottolineato che i lavori "hanno richiesto la riapertura della specifica linea di materiali del costruttore Alstom" e per limitare i disagi alla città "abbiamo lavorato soprattutto nelle ore notturne".
Per l'amministratore unico di Arst Chicco Porcu "i lavori ci hanno consentito di accogliere le richieste fatte dal sindaco di Sassari, Gian Vittorio Campus, di facilitare il transito dei ceri votivi durante la festa dei Candelieri".
Per questo sono stati programmati dispositivi per il rapido stacco e riattacco delle linee aeree di metrotranvia, che consentiranno il passaggio senza ostacoli dei ceri con uno sviluppo verticale fino a 4 metri, nei punti dove i Candelieri svoltano, da corso Vico verso la chiesa di Santa Maria.
Prima della ripartenza la Polizia locale di Sassari farà una perlustrazione della linea per rimuovere eventuali auto parcheggiate.