Martis, al via il festival letterario Ethno’s
Sette gli appuntamenti in agenda al via dal 18 novembreParole, pensieri e musica saranno ancora le parole chiave del festival letterario Ethno’s, organizzato dall’Associazione Elighe, con il patrocinio e il contributo della Regione Sardegna, Camera di Commercio di Sassari con Salude & Trigu, il Comune di Martis, l’Unione dei Comuni dell’Anglona e Bassa Valle del Coghinas, e la collaborazione di Comes, Cooperativa Mediateche Sarde e del Sistema Bibliotecario Comuni dell’Anglona e Bassa Valle del Coghinas,
Saranno sette gli appuntamenti in agenda: si inizierà sabato 18 novembre alle 21.15, con una serata dedicata ad Antonio Gramsci, filosofo, politologo, giornalista, linguista e critico letterario italiano. “Un filosofo in carcere: Antonio Gramsci fra lettere e i quaderni”, un racconto a cura di Giovanni Campus e Maria Paola Cordella. Sarà poi la volta dello scrittore Giacomo Casti e del reading tratto dal suo libro “Nino e la Balena”.
Venerdì 24 Novembre, nei locali del Museo Paleobotanico, con inizio alle 18.30, spazio a “Libri senza confini”, una mostra bibliografica a colori a cura dello Sbangl. A seguire una serata di letture ad alta voce a cura di Azzurra Solinas e Pasquale Posadino.
Sabato 25 novembre sarà in programma un approfondimento importante sulle donne. Si partirà con il libro di Daniela Piras “Un modo semplice” edito dalla Talos. La serata proseguirà con un approfondimento nel mondo della violenza contro le donne con la criminologa Lorena Piras. In chiusura sarà previsto un tributo alla forza delle donne con Claudia Aru che porterà sul palco del Migaleddu “Feminas”.
Domenica 26 novembre, alle 18, il conduttore televisivo e attore teatrale, oltre che scrittore, Giovanni Mucciaccia, storico conduttore di Art Attack, illustrerà il libro “Attacchi d'arte contemporanea”. La scrittrice Silvia Sanna presenterà, con inizio alle 21.15, “Una bomber, storie di donne che scalciano”, con la moderazione del giornalista Mauro Tedde. Subito dopo, va in scena lo spettacolo di Michele Vargiu, con la regia di Laura Garau.
Sabato 2 dicembre toccherà a Gianni Caria che racconterà, insieme a Francesca Arca, il suo libro “Sabbie” edito da Maestrale. Dopo la presentazione del libro, andrà in scena lo spettacolo “Terra matta” di Stefano Panzeri.
Nell’ultima serata, in programma venerdì 15 dicembre alle 18, Claudio Morici ex psicologo, autore comico e performer teatrale, presenterà “ Suicidi Editoriali”.