Cresce ancora il numero delle aziende che, operative all’interno del Parco nazionale dell’Asinara, hanno ottenuto la concessione del Marchio di qualità ambientale della Rete dei Parchi e delle Aree Protette che caratterizza l'offerta turistica dell'isola-oasi.

La lunga lista di circa cinquanta società, registra quattro new entry a cui è stato assegnato il riconoscimento con delibera del Comitato del marchio, concesso solamente a seguito della verifica ispettiva in campo, al fine di attestare la conformità dei criteri previsti dalle Carta di Qualità. Si tratta dell’Offshore Tour srl, Roccaruja Diving Center, Blue Shark e Futurismo, aziende che offrono servizi nel rispetto degli obiettivi di un'offerta integrata tra le strutture ricettive, di ristorazione, di prodotti agroalimentari che presentano un livello di qualità e di servizi turistici previsti nel Parco.

Una vera e propria svolta che tende a mettere in rete tutti i servizi e i prodotti presenti nell'isola, nella rete metropolitana e in tutta l'area contigua con il parco, cioè dei comuni di Porto Torres, Stintino, Sassari, Sorso, Sennori e Castelsardo. Il percorso è iniziato alcuni anni fa all'interno di diversi progetti comunitari che hanno visto lavorare insieme i parchi della Sardegna, Asinara, Porto Conte, La Maddalena e Molentargius, e ha portato alla definizione, anche grafica, di un marchio comune e condiviso.

© Riproduzione riservata