L'accessibilità in ambito scolastico e i sottotitoli in tempo reale nelle lezioni: sono tra le esigenze principali degli studenti sordi. Se ne parlerà domani dalle 9 alle 12.30 nell’aula magna dell’Università degli Studi di Sassari. L'incontro è intitolato “Inclusione degli studenti con disabilità uditiva nel percorso scolastico e universitario-Strumenti per una gestione autonoma e partecipata”.

L’evento si aprirà con i saluti del rettore Gavino Mariotti e proseguirà con l’intervento di Giovanni Pruneddu, Delegato del Rettore per gli studenti disabili e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Pruneddu presenterà il progetto finanziato dalla Regione Sardegna “Interventi nelle Università volti a favorire la partecipazione attiva e a migliorare l’apprendimento degli studenti con disabilità uditiva”. Il convegno rappresenta il punto di partenza di tale progetto.

Parteciperà, tra gli altri, Ermelinda Delogu, Presidente della Commissione Disabilità del Comune di Sassari, con “L’importanza dell’ascolto da parte delle istituzioni e la collaborazione con le Associazioni delle persone con disabilità”. Sergio Cao, Presidente regionale ENS (Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi), tratterà il tema “Il problema della comunicazione nella scuola di oggi”.

Durante la mattina, offriranno la propria testimonianza uno specializzando sordo della Clinica Odontoiatrica dell’AOU di Sassari e un dipendente dell’Ateneo turritano con sordità. In chiusura, verrà proiettato il cortometraggio “Sono studente anch’io”.

Il convegno sarà accessibile alle persone sorde grazie alla presenza di un interprete LIS e di un tecnico del respeaking che garantirà la sottotitolazione degli interventi in tempo reale.

© Riproduzione riservata