Il delicato sistema dunale di Maria Pia sarà al centro del dibattito organizzato dall’associazione SardegnAmbiente di Alghero in programma sabato 11 marzo alle 16.30 presso la sala conferenze “Lo Quarter”. Un evento patrocinato dal Comune, dalla Fondazione Alghero e dalla sezione sarda della Società Botanica Italiana. 

I relatori presenteranno, nell’ambito delle loro competenze, gli aspetti naturalistici, botanici e faunistici del sistema dunale della “foresta urbana” di Maria Pia di Alghero. Si analizzeranno le potenzialità, le criticità e le soluzioni adatte per la tutela un patrimonio naturalistico così importante del territorio algherese. 

Un seminario a cui prenderanno parte, tra gli altri, i professori Vincenzo Pascucci e Emmanuele Farris dell’Università di Sassari e il biologo Antonio Torre. L’obiettivo sarà trovare soluzioni sostenibili per questo fragile ecosistema, come ad esempio: aggiornare e aumentare la cartellonistica, delimitare tutta la duna, anche fronte mare, con una nuova staccionata. Garantire controlli più frequenti, promuovere attività di educazione ambientale con le scuole e predisporre un programma di piantumazione nella zona dove la pineta è in sofferenza. 

 

© Riproduzione riservata