In un'operazione disposta dall’Ispettorato Forestale di Sassari gli uomini della stazione navale di Alghero, coordinati dall'ispettore Bernardo Brau, hanno intercettato quattro persone che, nella notte di lunedì, si erano intrufolate nella vasca di allevamento di orate della cooperativa Alghero Ittica per rubare circa 200 chili di pesce.

Era da settimane che i titolari dell'allevamento a mare avevano il sospetto che qualcuno andasse a prelevare il pescato durante la notte. Il comandante dell’Ispettorato Forestale di Sassari, Giancarlo Muntoni, ha così disposto e autorizzato un servizio in abiti borghesi del personale della BLON (Base logistico navale di Alghero), finalizzato proprio al controllo a mare e ai due porti di Alghero e Fertilia, in modo da tenere sotto controllo i possibili sbocchi e rientri dal mare. I responsabili del furto sono stati fermati al rientro con il bottino di orate. Ad attenderli in banchina due persone con un camion.

Al momento uno dei ladri di pesce è ancora latitante, perché è riuscito a fuggire in barca. Il magistrato di turno, Ermanno Cattaneo, ha disposto la denuncia a piede libero per tutti e quattro, il sequestro del pescato, dell’imbarcazione tipo “open” e del camion per il trasporto. Le indagini proseguono per risalire all'intera filiera del mercato nero.
© Riproduzione riservata