Si parlerà delle nuove tecnologie per la cura di traumi sportivi e la possibile applicazione ai soggetti affetti da disabilità nel convegno che si terrà domani dalle 9 nell'aula Segni del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari in viale Mancini.

Interverranno esperti di ortopedia e traumatologia, e il pluricampione mondiale di sci a piedi nudi Jeff Onorato.

L'obiettivo è spiegato da Andrea Manunta, direttore della Scuola di specializzazione in ortopedia e traumatologia dell'ateneo sassarese e responsabile scientifico dell'evento: "Vogliamo capire se le nuove terapie di rigenerazione tissutale, studiate in laboratorio, possano essere applicate dove le terapie classiche hanno fallito e anche nella traumatologia sportiva, con un occhio di riguardo agli sportivi diversamente abili".

E per dimostrare come lo sport possa essere un modo per superare le difficoltà, alle 13 da viale Mancini sarà dato il via alla corsa a piedi su due percorsi cittadini: il primo sulla distanza di 1,2 km e il secondo di 5 km, che si svolgeranno in gran parte sulle piste ciclabili.

La giornata è organizzata dal dipartimento di Scienze chirurgiche, microchirurgiche e mediche e dall'Aou di Sassari con la collaborazione del Comune.