Inaugurata una "Panchina Europea" a Porto Torres: la terza nell'Isola
Guarda verso il mare del Golfo dell’Asinara per celebrare la ricca eredità culturale della città e rafforzare il legame con l’UePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una “Panchina Europea”, la terza nell’Isola e la 161esima in Europa, guarda verso il mare del Golfo dell’Asinara per celebrare la ricca eredità culturale della città di Porto Torres e rafforzare il suo legame con l’Unione Europea.
È stata inaugurata questa mattina sul lungomare Balai, alla presenza di tanti ragazzi, studenti della prima e seconda classe D e delle classi seconde E e B della scuola media Brunelleschi. Con loro anche le insegnanti che hanno spiegato il significato di quel progetto voluto dalla consigliera comunale Laura Frassetto.
«Attraverso la creazione di un simbolo tangibile ovvero la panchina, – ha detto – intendiamo unire la comunità, coinvolgendo cittadini, associazioni locali, scuole e istituzioni. Vogliamo che la panchina europea diventi un punto d’incontro per la popolazione locale, riflettendo sull’apertura della città agli scambi culturali, proprio come ha fatto nei tempi antichi».
Gli studenti hanno partecipato all’evento attraverso la lettura di alcune poesie e pensieri di David Sassoli, ex presidente del Parlamento europeo deceduto nel 2022. All’incontro hanno partecipato anche alcuni consiglieri comunali e cittadini.