La Provincia di Sassari si prepara a bandire la gara per la progettazione della nuova strada provinciale Fenosu (SP 76), un’infrastruttura strategica che collegherà Ploaghe a Osilo e Nulvi, creando una via diretta tra le due regioni storiche del Logudoro e dell’Anglona. Grazie a un finanziamento regionale di 400 mila euro, approvato a dicembre 2023 e trasferito nel corso del 2024 alla Provincia, l’ente intermedio avvierà a breve le procedure di gara per la progettazione dell’opera, il cui valore complessivo è stimato in circa 15 milioni di euro.

La realizzazione della nuova SP 76 rappresenta un passo fondamentale per superare un gap infrastrutturale che da anni penalizza la mobilità e l’integrazione tra i territori. L’intervento punta a migliorare sensibilmente l’accessibilità, con ricadute positive sul piano economico, sociale e turistico per le comunità interessate.

Per verificare lo stato dell’arte e discutere i prossimi passi, nei giorni scorsi la consigliera comunale di Ploaghe Annamaria Faedda e il consigliere regionale Valdo Di Nolfo hanno richiesto un incontro operativo e dialogato con Gavino Arru, amministratore straordinario della Provincia di Sassari, e all’architetto Giovanni Milia, dirigente del settore Viabilità della Provincia.

«È un progetto importante per il territorio, che attendeva da tempo una risposta concreta a un problema annoso» ha dichiarato Annamaria Faedda.

«Non solo verrà migliorata la viabilità, ma verrà restituita dignità e prospettiva alle comunità del Logudoro e dell’Anglona. Seguiremo con attenzione ogni fase dell'iter amministrativo, che consentirà finalmente di riqualificare anche questa strada, l’ultima provinciale ancora sterrata e in condizioni critiche». 

© Riproduzione riservata