Usava, impropriamente, gasolio agevolato come carburante per la propria imbarcazione ma non era in possesso dei requisiti previsti dalla legge.

A scoprire la vicenda sono stati i finanzieri della Sezione operativa navale di Alghero che hanno denunciato il titolare di una società che opera nel settore della nautica.

Il gasolio usato è del tipo sgravato da imposte poiché gode di esenzione totale dall'accisa con un prezzo di mercato di molto inferiore a quello pagato dal comune cittadino.

Sotto sequestro sono finiti 150 litri contenuti nel serbatoio e, dopo i controlli, è emerso l'illecito uso del carburante per 11mila litri in soli due anni.

Ora il rappresentante legale rischia non solo la reclusione da uno a cinque anni ma anche una multa di importo compreso tra 2 e 10 volte il valore dell'imposta evasa.

Le Fiamme gialle hanno inoltre accertato l'uso dell'imbarcazione per finalità commerciali senza che ce ne fosse traccia nei registri pubblici e nemmeno sulla licenza di abilitazione alla navigazione. Le violazioni riscontrate ammontano a oltre 250mila euro.

L'ipotesi di reato è quella di falsità ideologica.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata