Il primo tuffo di stagione nelle acque cristalline della spiaggia di Balai è stato il suo, quello di Giorgio Ponti, 79 anni, presidente della Lega navale italiana sezione di Porto Torres che in solitaria si è buttato in acqua senza alcuna esitazione.

Ha inaugurato nel Comune costiero i bagni della Fase 2 in una giornata non proprio soleggiata. Nessun pericolo di assembramento, dunque, ma nell'arenile più frequentato della città nei prossimi giorni si assisterà ad una gara per accaparrarsi un posto con le dovute distanze.

"Non dovevo essere da solo, aspettavo altra gente ma che per problemi vari non è venuta - spiega Giorgio Ponti - una squadra di soci della Lega membri di un gruppo nuoto costituito di recente per nuotare soprattutto in mare e quindi ci avviamo agli allenamenti".

Anche se il sole va e viene, la temperatura dell'acqua e il mare piatto invitano a tuffarsi nella piccola caletta delimitata da una serie di insenature rocciose e dal parco di Balai, dove le persone non hanno rinunciato alla passeggiata mattutina. Così Ponti si appresta a organizzare una serie di eventi che hanno a che fare con il mare. "Gare non agonistiche ma di tipo amatoriale aperte a tutti - spiega il presidente Lni - che grazie all'affiliazione con la Freedom of Water, la società che gestisce la piscina di Porto Torres, e con il presidente della Fin Sardegna Danilo Russu, pensiamo di organizzare delle manifestazioni sull'isola dell'Asinara". In programma anche alcune competizioni nella spiaggia di Balai, dove in mare verrà tracciato un triangolo dove tutti senza impegno potranno partecipare ad una gara divertente e riscoprire la cultura del mare.
© Riproduzione riservata