Il nuovo portale del Comune di Alghero è online
Dalla homepage del portale si ha accesso a quattro sezioni principaliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Da ieri è online il nuovo portale del Comune di Alghero, sviluppato con il contributo finanziario destinato alla Misura 1.4.1 "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici", nel quadro delle opportunità del PNRR. Dagli uffici fanno sapere che la realizzazione del sito ha seguito il modello per i Comuni elaborato dalla community nazionale Designers Italia e dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), che ha consentito di ottenere un sito progettato per offrire servizi digitali intuitivi, accessibili e rispondenti ai reali bisogni dei cittadini.
«Per la messa online del nuovo portale è stato fondamentale il grande impegno dei team della Comunicazione Istituzionale e del CED Transizione Digitale del Comune di Alghero», ha precisato Raffaella Sanna, assessora alla Cultura, Innovazione e Conoscenza con delega alla Transizione Digitale. «Questa tappa fa parte di un percorso di revisione completo e di aggiornamento di tutti i canali di comunicazione e di tutte le piattaforme digitali, ad uso interno ed esterno, del Comune di Alghero, ma molto ancora occorre fare per assicurare che tutti i contenuti del portale siano corretti, costantemente aggiornati e utili».
Dalla homepage del portale si ha accesso a quattro sezioni principali: "Amministrazione", che presenta una panoramica sulla struttura politico-amministrativa del Comune; "Novità", che raccoglie notizie, avvisi e comunicati; "Servizi", il cuore del portale, che mette a disposizione le informazioni necessarie per accedere ai vari servizi comunali; e "Vivere il Comune", che promuove eventi e descrive le principali attrazioni turistiche e culturali.
L'interfaccia del sito è stata ottimizzata per una navigazione tematica, consentendo agli utenti di individuare facilmente le informazioni di loro interesse. Particolare attenzione è stata data alla fruibilità da dispositivi mobili, per rispondere alla sempre più crescente diffusione di smartphone e tablet.
«Si è al lavoro fin da inizio mandato, sia sul portale web che su tutti gli altri applicativi comunali, prima fra tutti l'App Municipium, oggi lontana da ciò che i cittadini si aspettano e chiedono, e che deve ritornare ad essere uno strumento di comunicazione efficace tra cittadino e pubblica amministrazione», continua l’assessora. «Quella odierna è solo una delle tappe. Sarà fondamentale mettere a regime nei prossimi mesi un'adeguata organizzazione interna della macchina amministrativa che consenta la pubblicazione costante di contenuti e di servizi che mantengano vivo e aggiornato il portale, affinché sia realmente un punto di riferimento per tutti i suoi visitatori».