Gabriele Tronca, 49 anni, originario di Palermo, già comandante del Ros di Nuoro, è il nuovo capitano della compagnia dei carabinieri di Ozieri. Quarantanove anni, originario di Palermo, si è insediato nei giorni scorsi subentrando al capitano Andrea Asuni trasferito nel capoluogo barbaricino.

Il comandante Tronca è stato uno dei protagonisti della complessa operazione che ha portato alla cattura di Graziano Mesina, il noto esponente del banditismo sardo, latitante dal 2020, arrestato a Desulo dai carabinieri del Ros con il supporto del Gis, dei militari del comando provinciale di Nuoro e dei Cacciatori di Sardegna.

Tronca ha contribuito, nel dicembre del 2021, a risolvere importanti casi legati al traffico di sostanze stupefacenti tra la Sardegna e la Calabria. Una carriera articolata cominciata da carabiniere ausiliario e proseguita con il grado di maresciallo e comandante della stazione dei carabinieri in provincia di Oristano, fino a ricoprire incarichi nella radiomobile di Olbia. Ha svolto attività investigativa nel nucleo operativo di Macomer e infine sei anni di lavoro all’interno del Ros di Nuoro.

“Questo territorio è bellissimo, una popolazione molto aperta che mi ha accolto con entusiasmo”, le sue parole. “Con il sindaco di Ozieri, Marco Peralta, abbiamo avviato un’importante collaborazione negli incontri con le scuole e le parrocchie”. 

© Riproduzione riservata