La città di prepara ad accompagnare i Santi Gavino, Proto e Gianuario nel loro cammino di ritorno alla basilica, luogo di sepolcro dei "corpi santi". Domenica alle 17 la scalinata della chiesetta di Balai Vicino farà da scenario alla rievocazione storica in abiti medievali tradizionali “Il Sogno di Comita” a cura dell’associazione Giudicato di Torres. Alle 18 nel Parco di Balai si terrà la celebrazione eucaristica presieduta da don Boniface Da concelebrata dai parroci e dai sacerdoti della città, mentre alle 19 dal Parco di Balai prenderà il via la processione che accompagnerà il ritorno dei simulacri dei Santi Martiri turritani nella basilica di San Gavino dove resteranno fino al  3 maggio del prossimo anno.

Nella notte si svolgerà il pellegrinaggio notturno, dopo la Veglia di Pentecoste presieduta dall'arcivescovo Gian Franco Saba, nella cattedrale di San Nicola di Sassari. I pellegrini dopo aver percorso 19 chilometri raggiungeranno la basilica a Porto Torres, dove, alle 3 del mattino, sarà celebrata la Messa del Pellegrino.

Lunedì 20, nella basilica di San Gavino si terrà la celebrazione liturgica - presieduta dall'Arcivescovo Turritano - che sarà trasmessa in diretta dall’emittente televisiva Videolina e si concluderà con il rito dello scambio delle chiavi tra i sindaci di Porto Torres e Sassari.

© Riproduzione riservata