Un messaggio di amicizia e d’amore scritto con pittura rossa sulle panchine dipinte di bianco, un segnale di decoro e di speranza nel parco di San Gavino, un’area verde di Porto Torres resa decorosa da un gruppo di cinquanta ragazzi del Movimento dei Focolari Sardegna.

I giovani, insieme all’Associazione Link.Legami di Fraternità, si sono fatti promotori di una serie di iniziative legate all’evento Campus 2023 cominciato il 26 luglio e che terminerà a Porto Torres domenica 30 luglio. Giovani dai 16 ai 25 anni provenienti da tutta la Sardegna per portare avanti attività di decoro al servizio della comunità. Sulla panchina c’è scritto «Potendo scegliere chi vorresti che si sedesse qui con te?», un messaggio a cui tutti coloro che fruiscono del parco possono rispondere.

«I passanti potranno scrivere il nome della persona che vorrebbero al loro fianco, - spiega Giuliano Ruzzier, animatore del Campus  - una sorta di “opera d’arte” per promuovere le relazioni tra persone prossime o quelle che non ci sono più». Questa mattina i focolarini hanno proceduto nella loro opera di cura degli spazi urbani e, armati di guanti e attrezzatura, hanno pulito la spiaggia di Balai, comprese le aree antistanti l’arenile. Sabato sera animeranno la messa che verrà celebrata nella basilica di San Gavino

© Riproduzione riservata