Viste le tante richieste il Conservatorio statale di musica “Luigi Canepa” di Sassari ha riaperto i termini di iscrizione all'anno accademico 2023/24 che erano scaduti il 21 luglio.

Sino al 10 settembre potranno essere presentate le domande di ammissione ai corsi accademici di I e II livello, ai corsi propedeutici e ai laboratori di avvio alla pratica strumentale. Per dettagli, istruzioni e assistenza sulla procedura è possibile consultare il sito del conservatorio sassarese.

L’offerta formativa del “Canepa” per il prossimo anno accademico comprende sessanta corsi di laurea tra trienni e bienni e due importanti novità: i corsi triennali di Flauto dolce e Violino barocco. I percorsi avviati dal Conservatorio sassarese sono finalizzati alla formazione di professionisti della musica (cantanti, strumentisti, direttori di ensemble musicali, compositori, musicisti jazz), di esperti nell’impiego delle moderne tecnologie di ripresa e trattamento del suono e di docenti.

È possibile la contemporanea iscrizione al Conservatorio e all’Università, oppure a due diversi corsi accademici del Conservatorio, a condizione che si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative, in termini di crediti formativi accademici. Rimane comunque la possibilità, per studenti universitari e liceali, lavoratori e altre tipologie di iscritti di frequentare part time e versare le tasse in misura proporzionale all’impegno.

La frequenza ai corsi accademici del Conservatorio dà diritto a tutti i benefici che per gli studenti universitari prevede l’Ersu come la Casa dello studente, mensa, attività sportive, borse di studio. Gli studenti iscritti ai corsi accademici possono inoltre scegliere di frequentare un periodo di studio all’estero nell’ambito del programma Erasmus+.

© Riproduzione riservata