Città più sicure: a Sassari un incontro sul tema
L'Acli ha chiamato Gian Guido Nobili Coordinatore nazionale del Forum Italiano per la Sicurezza UrbanaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È tra gli argomenti più caldi delle città, Sassari compresa, soprattutto per quanto riguarda il centro storico. Quali politiche, strumenti e metodi adottare per garantire ai cittadini la sicurezza e la serenità nell'abitare e vivere gli spazi urbani. Se ne discuterà domani alle 10 presso il Comando della Polizia Locale di Sassari in via Carlo Felice.
L'incontro è organizzato dalla Scuola di politica delle ACLI, Domucratica, e prenderà spunto dagli studi di docenti universitari, architetti, ingegneri e specialisti della sicurezza che sono stati raccolti nel libro “Abitare città sicure – politiche, strumenti, metodi”, scritto da Gian Guido Nobili, dirigente della Regione Emilia Romagna e Coordinatore nazionale del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, che dal 2017 coordina il “Gruppo tecnico interregionale delle politiche per la sicurezza” della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome.
L'incontro sarà coordinato da Marco Calaresu, docente di scienza politica presso l'Università di Sassari e Giuseppe Fresu, Presidente delle Acli provinciali di Sassari.
A dialogare con l'autore del volume interverranno Giuseppe Mascia, Sindaco di Sassari, Gianni Serra, Comandante della Polizia Locale di Sassari, Anna Bussu, Senior Lecturer in Criminal Justice presso la Edge Hill University, Simona Fois, Presidente del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari e Antonio Spano, Consigliere Regionale della Sardegna.