Botti ed esplosioni nella notte, fragori che fanno vibrare i vetri delle abitazioni e turbano la quiete serale di abitanti e animali. Risuonano come una sfida nel cuore della città di Porto Torres, in queste giornate festive che precedono il Capodanno.

Scoppio di petardi e perfino artifici pirotecnici in tutto il territorio comunale, avvertiti in particolare nel centro cittadino. Provocano notevole stress agli anziani, ai bambini e ai soggetti cardiopatici. «Sembrano esplosioni di bombe carta, arrivano improvvise intorno alla mezzanotte, si sentono scoppiare tutti giorni dalla notte di Natale, rumori che provocano tensione e paura», lamentano alcuni residenti «e tra i soggetti più sensibili ci sono gli animali domestici, il terrore lo si legge nei loro occhi».

Nella notte del 24 dicembre qualcuno ha osato fare esplodere fuochi di artificio in prossimità della Torre Aragonese, illuminando la zona del porto, bagliori nel cielo visibili a molti e un frastuono che ha risvegliato gli abitanti del centro. «Stiamo trascurando la pericolosità di questi botti che inducono gli uccelli, i cani e i gatti a reazioni istintive e incontrollate - osservano alcuni cittadini - veri attacchi di panico che mettono a serio rischio la loro salute».

Non utilizzare petardi o altri artifici rumorosi è un segnale di civiltà e sensibilità. 

© Riproduzione riservata