Hanno rispolverato le boe conservate nei magazzini del Comune di Porto Torres e le hanno piazzate a 200 metri dalla costa e lungo il litorale. Un intervento che consente ai bagnanti di muoversi nelle acque in sicurezza e ai diportisti di sostare e ancorare le proprie imbarcazioni in prossimità degli arenili secondo le disposizioni della stessa ordinanza emanata dalla Capitaneria di porto nel 2018.

Per questo i soci volontari della Lega Navale Italiana delegazione di Porto Torres sono stati ricevuti dal sindaco Sean Wheeler che ha consegnato loro una medaglia e un gagliardetto, un riconoscimento per aver contribuito in maniera volontaria alla realizzazione del progetto di posizionamento delle boe di segnalazione in tutte le principali spiagge del litorale.

"Hanno centrato un doppio e meritevole obiettivo - ha detto il primo cittadino - garantire la sicurezza della navigazione in prossimità delle spiagge cittadine e la fruizione in sicurezza delle stesse da parte dei bagnanti".

Per il presidente della Lega Navale Giorgio Ponti "è stata un'occasione per mettere le basi con il Comune per iniziative future soprattutto nel campo dell'ambiente, cosa di cui Porto Torres ha bisogno. All'interno della Lega Navale abbiamo costituito un nucleo di tutela ambientale attraverso cui intendiamo segnalare e verificare delle situazioni di criticità e assieme agli enti preposti studiare iniziative comuni".
© Riproduzione riservata