Baia di Porto Conte, si va verso un anticipo della chiusura?
È una delle richieste avanzate dalla marineria algherese attualmente al vaglio del management dell’Area marina protetta di Capo Caccia – Isola PianaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un anticipo sulla chiusura alla pesca della baia di Porto Conte, per consentire agli armatori di poter lavorare almeno in pieno inverno nelle acque protette. Uno stop al prelievo da agosto a gennaio, dunque e non come accade ora, fino a marzo.
È una delle richieste avanzate dalla marineria algherese attualmente al vaglio del management dell’Area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana. Se ne è discusso nell’ultima Commissione Ambiente, ma non è stata la sola richiesta. Esistono una quarantina di imprese di pesca, ma solo 24 sono state autorizzate a operare in Area marina protetta.
«Una delle proposte riguarda l’alternanza delle imprese autorizzate con la restante parte, - riferisce il presidente della Commissione Ambiente Christian Mulas - in maniera da usufruire degli incentivi da erogare sulla base di progetti di ripopolamento, di collaborazione alla salvaguardia dell’ecosistema».
Ipotesi che saranno discusse e portate all'attenzione di Regione e Ministero.