Riprendono le iniziative sul ciclo di conferenze "Le mille e un museo" organizzato a Porto Torres dalla Direzione regionale Musei Sardegna, con l'Università di Sassari, a cura di Luana Toniolo e della docente Paola Ruggeri. Giovedì il secondo appuntamento a partire dalle 17 al museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano.

A raccontare le scoperte e i risultati ottenuti durante la campagna di scavo nel cantiere della Domus dei mosaici marini e le novità emerse nella ricerca archeologica saranno le relatrici, Gabriella Gasperetti, Alessandra La Fragola, Alessandra Carrieri, con un intervento dal titolo: “Un anno di nuove scoperte e restauri alla Domus dei mosaici marini di Porto Torres”.

Dopo la serata d’esordio che ha riscontrato un successo di pubblico anche nella diretta streaming, si affronta il tema delle ultime scoperte nell’area archeologica dove sono emerse importanti novità sull’edificio termale composto da diversi ambienti con caratteristiche che lo rendono unico.  

La rassegna intende coinvolgere i direttori dei più importanti musei italiani e stranieri e i rappresentanti del panorama culturale nazionale e del mondo della ricerca e nasce dall’esigenza di acquisire il prezioso contributo di chi opera sul campo e raccontare le esperienze più innovative dei principali musei italiani e delle aree archeologiche in tema di valorizzazione, musealizzazione e coinvolgimento del pubblico. 

© Riproduzione riservata