Alghero, nel bagaglio chiocciole giganti africane: pericolose per l’uomo e devastanti per l’ambiente
Una specie considerata tra le più invasive al mondo, può provocare anche la meningite. Le trasportava un passeggero proveniente dalla NigeriaQuattro chili di chiocciole giganti africane di terra sono state sequestrate allo sbarco dall’aeroporto di Alghero. I funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli, in servizio presso la sezione operativa territoriale di Alghero, insieme ai militari della Guardia di Finanza della compagnia locale, hanno fermato e perquisito un passeggero proveniente dalla Nigeria e partito da Milano Linate.
L’uomo custodiva nel bagaglio, all’interno di un sacco di iuta, le chiocciole della specie “Achatina fulica”, prive di etichetta e di certificazione sanitaria, una specie considerata tra le più invasive al mondo. Si nutre di oltre 500 specie di piante diverse, tanto da risultare devastante per le colture e le aree naturali. Sono animali pericolosi anche per l'uomo in quanto portatori di un parassita che può scatenare una forma di meningite.
L’Ufficio Veterinario per gli Adempimenti comunitari (Uvac) del Ministero della Salute ha confermato la decisione del sequestro finalizzato alla distruzione.