«Non siamo qui a pietire qualcosa, siamo qui a chiedere quello che ci è dovuto: qui da settant’anni manca il diritto di potersi spostare e di poter trasportare le merci come nel resto d’Italia». Parole del commissario straordinario della provincia di Sassari, Pietrino Fois, che a Palazzo Sciuti  ha riunito tutti i sindaci del territorio: l’obiettivo è la (ri)conquista della continuità territoriale aerea negata, con lo scalo di Alghero rimasto fuori dalle rotte assegnate con il nuovo bando della Regione. 

All’assemblea era presente anche l’assessore regionale ai Trasporti, Antonio Moro, sassarese doc: «Al ministero diremo che è necessario attivare subito la procedura d’urgenza», ha annunciato l’esponente della giunta Solinas, in vista dell’incontro di domani a Roma, «perché è inconcepibile che il nord Sardegna possa restare senza collegamenti aerei in regime di continuità». 

Quello di Alghero, spiega il sindaco della cittadina catalana, Mario Conoci, «è un aeroporto che sta da noi ma è un patrimonio di centinaia di migliaia di sardi, che devono godere del diritto alla mobilità. Questa è la battaglia che i sindaci stanno portando avanti». 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata