Alghero, «intitolare una via ad Andreino Silanos e Francesco Mulas»
Istanza di Forza Italia per rendere omaggio ai due maestri di pugilatoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una via o una piazza intitolati a due algheresi che hanno portato in alto il nome della città: il boxeur Andreino Silanos e il maestro di pugilato Francesco Mulas. Lo chiede il gruppo consiliare di maggioranza, accodandosi alla istanza già presentata dal consigliere Antonello Muroni del gruppo Noi con Alghero.
«L’intitolazione di una via o una piazza è un doverosoa e giusta riconoscimento a un pugile eccezionale, e ancor prima, un grande uomo, esempio per i giovani algheresi, che assieme all’indimenticato Tore Burruni, Francesco Mulas e altre figure importanti del pugilato algherese, ha scritto pagine memorabili portando in alto il nome di Alghero. Uno su tutti, il titolo di Campione italiano dei pesi Piuma negli anni Sessanta.
Auspichiamo che il presidente del Consiglio comunale inserisca, nella prima seduta utile dell’Assemblea civica, la proposta di intitolazione per rendere omaggio al grande Andreino Silanos. E cogliamo l’occasione per proporre l’intitolazione di una via o una piazza proprio a Francesco Mulas, tra i primi insegnanti di pugilato in Italia, il maestro per eccellenza che lanciò i migliori boxeur che la nostra città abbia mai avuto. Fu proprio lui a lanciare la “Noble Art” ad Alghero e ci sembra doveroso rendergli omaggio».