Arriva il via libera al primo lotto di interventi per la riqualificazione idrica ad Alghero: l’Egas ha approvato il progetto di Abbanoa, che lo stesso Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna finanzia con una spesa di 3 milioni 740mila euro.

Condotte vecchie e materiali non performanti fanno sì che le perdite nel sistema idrico della città catalana si aggirino giornalmente intorno al 70-75%, dato che dimostra la necessità di un intervento straordinario di manutenzione della rete, messa ancor più sotto pressione in estate quando le presenze arrivano a 120mila persone, quasi tre volte i residenti del paese.

Verranno sostituiti circa 6.165 metri di tubazioni, che interesseranno le vie Antonio Marongiu, De Muro, Giacomo Matteotti, Grazia Deledda, Leonardo Da Vinci, Palomba, Sant'Agostino, XX Settembre, Don Giovanni Minzoni, Pasquale Paoli, Coros, Parc Güell, Tibidabo, Villafranca De Panades e Carbia.

“Alghero è una perla della Sardegna, con una forte capacità attrattiva dei flussi turistici. Una città che non dovrebbe vivere e far vivere a chi la visita i gravi disagi che si verificano a causa del congestionamento del servizio idrico, specie nei mesi estivi”, commenta il presidente di Egas Fabio Albieri, sottolineando che con questo intervento “si comincia a dare una risposta concreta alle esigenze del territorio”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata