Amor et Passio Domini” è il titolo dell’elaborato fotografico con il quale Adriana Caria, studentessa della quinta classe del Liceo Artistico di Alghero ha vinto il concorso indetto ogni anno per scegliere l’immagine-simbolo della Setmana Santa de l’Alguer. La giovane artista si è ispirata al ciclo di affreschi della Cappella Scrovegni di Padova, opera di Giotto e alla tela di Jacopo Robusti detto il Tintoretto “Lavanda dei piedi”, custodita presso il Museo del Prado di Madrid.

La composizione è suddivisa in due livelli: in primo piano l’immagine del catino e del piede parzialmente immerso nell’acqua, avvolto nell’asciugatoio rosso simbolo quest’ultimo di Passione e del sangue versato da Cristo. Sullo sfondo ad indicare la collocazione geografica dell’evento e di tutte le celebrazioni religiose catalane, appare il profilo della cupola e del campanile della Cattedrale di Alghero.

Secondo e terzo classificato gli studenti Emiliano Bubba, classe 4 Design del Gioiello, con l'immagine fotografica dal titolo “La Fede Eterna” e Flavio Valentino, classe 1 sez A, con l'opera “Vita e Fede”. La commissione esaminatrice, formata da un rappresentante della Curia vescovile, da un rappresentante della Confraternita della Misericordia, dell’Amministrazione comunale, da Fondazione Alghero e dal presidente dell’Istituto d’istruzione superiore E. Fermi, ha anche attribuito due menzioni speciali agli studenti Michele Palomba frequentante la classe 2 C con un esempio di string art dal titolo “Filorosso” e Jessica Sassu, classe 1 A, con l'opera pirografica dal titolo “Cristo è Salvezza”. 

«Fede, cultura, tradizione e turismo. I riti della Setmana Santa de l’Alguer costituiscono il momento dell’anno in cui la comunità algherese si riappropria delle sue radici. Un momento religioso e intimo, ma anche un evento dal forte richiamo turistico dove fede cristiana, identità popolare catalana e tradizioni algheresi trovano espressione in un’esperienza unica e decisamente emozionante, dando di fatto il via alla stagione turistica estiva», sottolineano il sindaco Mario Conoci e l'assessore alla Cultura e Turismo della città, Alessandro Cocco. 


 

© Riproduzione riservata