Alghero, chiude l'ufficio Edilizia e Paesaggio: «Grave disagio agli utenti»
Resterà chiuso per qualche mese, l’opposizione insorgePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Chiude l’ufficio comunale sulle pratiche Edilizia e Tutela del Paesaggio del Comune di Alghero e il gruppo di opposizione di centrosinistra insorge. L’Ente da tempo aveva ottenuto la delega per istruire pratiche edilizie in merito al Paesaggio, garantendo agli utenti un servizio di vicinanza evitando di recarsi a Sassari. Era stata l’occasione per istituire un ufficio con un funzionario incaricato che garantiva il disbrigo delle pratiche e anche l’assistenza tecnica per gli utenti.
«A causa di una assenza forzata dello stesso funzionario, purtroppo per cause di salute, - spiegano i consiglieri Mario Bruno, Gabriella Esposito e Pietro Sartore, - l’ufficio verrà temporaneamente chiuso almeno per qualche mese. Nel mentre, il Comune avrebbe chiesto all’ufficio della Tutela del Paesaggio di Sassari di poter restituire la delega, essendo impossibilitato a garantire il servizio. Ciò arrecherà disagi agli utenti in quanto dovranno recarsi a Sassari, difficoltà all’ufficio Tutela per ulteriore impiego di personale, ritardi nell’erogazione delle pratiche».
Una situazione incresciosa che secondo gli esponenti del gruppo di opposizione può ancora essere evitata assumendo temporaneamente un tecnico esterno. «Chiediamo pertanto che, a tutela della cittadinanza e dei professionisti, - concludono i tre consiglieri - si opti per questa scelta nel tempo più rapido possibile e non si chiuda un altro servizio essenziale».