Il commissario del Parco nazionale dell’Asinara, Giovanni Cubeddu, avvia il piano di tutela e salvaguardia dell’asinello bianco, specie unica e simbolo dell’isola. L’animale albino presenta un preciso standard di razza che va protetto per evitare la sua estinzione.

Sull’isola parco se ne contano 117 esemplari, in crescita rispetto al passato, ma solo una parte rappresenta un nucleo puro, gli altri sono ibridati con gli asini grigi, ben 350 animali, un numero elevato per il quale è stato avviata una procedura di ibridazione. Sono soggetti ad una forte erosione genetica e solo con esemplari con caratteristiche simili è possibile rinsanguare la popolazione.

Una strada che il neo commissario straordinario intende perseguire coinvolgendo l’università di Sassari e i suoi dipartimenti per promuovere uno studio diretto a tutelare un certo nucleo genetico della razza. «Il primo passo da fare è una selezione degli animali - sostiene il commissario -, con separazione degli asini bianchi da quelli grigi, un processo lungo necessario prima di arrivare all’asino bianco in purezza».