Il Comune di Stintino si prepara a vivere un mese di agosto all’insegna della cultura e dell’arte, grazie ad una serie di eventi in programma al Mut, Museo della Tonnara, che abbracciano la musica, il cinema e la letteratura.  

Il programma si apre venerdì 4 agosto, alle 21, con "Musica d'Estate a Stintino", un festival musicale curato dall'Associazione "Amici del Conservatorio Orchestra filarmonica della Sardegna". La serata inaugurale sarà allietata dal "Forte trio", un eclettico gruppo musicale proveniente dal Kazakistan.  

Il weekend del 5 e 6 agosto, alle 21, porterà sul grande schermo "Visioni sarde", una rassegna cinematografica dedicata al cinema di qualità prodotto in Sardegna. Questa rassegna, co-organizzata dalla Fondazione Sardegna Film Commission e dalla Cineteca di Bologna, presenterà i film sardi che hanno raggiunto la finale del prestigioso Festival "Visioni Italiane". La rassegna sarà presentata da Sergio Scavio, regista con una profonda conoscenza del cinema sardo e italiano.  

Venerdì 11 agosto, alle 19.30, ci sarà la presentazione del libro "Animas de pedra. S’Incantu" di Michele Pio Ledda. La serata, impreziosita dalle fotografie di Nicola Castangia, sarà l'occasione per dialogare con Sebastiano Porcu, scopritore della Domus de Janas più famosa della Sardegna, e con il giornalista Giovanni Salis. L'evento sarà ulteriormente arricchito dalla presenza di Ilenia Romano, ospite della serata.  

Domenica 20 agosto, alle 21, la rassegna "Musica d'Estate a Stintino" torna con un concerto del "Duo pianistico italiano" composto da Marco Schiavo e Sergio Marchegiani.

Martedì 29, alle 19.30, il Mut accoglie Gianni Caria per la presentazione del suo libro "Sabbie". Sarà un'occasione unica per approfondire il suo lavoro con la Direttrice della Biblioteca comunale di Sassari, Maria Antonietta Ruiu, che dialogherà con l'autore.  

Infine, il 30 agosto, alle 21, il "Musica d'Estate a Stintino" chiuderà il mese di agosto con il concerto del "Trio ADC", composto da Alberto Cesaraccio, Antonio Puglia e Matteo Taras. 

© Riproduzione riservata