Il corallo rosso può vivere e crescere a una profondità di 40 metri, protetto dalle casse di spumante della cantina subacquea di Santa Maria La Palma? Lo vuole scoprire con un test l’artigiano orafo Davide Simula che, già nella torre di San Giacomo, ad Alghero, due anni fa ha inaugurato il primo acquario di corallium rubrum. L’unico in Italia.

Nella conferenza stampa convocata proprio davanti alla teca che custodisce il corallo rosso tuttora vivo e vegeto, Simula ha spiegato i dettagli del suo ambizioso progetto, insieme al direttore del Parco di Porto Conte Mariano Mariani, all’assessore allo Sviluppo Economico Giorgia Vaccaro, al decano dei corallari Agostino Cherchi, all’operatore subacqueo Michele Sanna e al presidente della cantina di Santa Maria La Palma Mario Peretto.

Le casse di Akenta sub ospiteranno dunque una trentina di “talee” di corallo, protette dalle bottiglie di spumante. Rimarranno in mare sei mesi e, se questo test darà i risultati sperati, si procederà alla seconda fase con un impianto massivo di circa 400 talee. L’operazione avverrà nei prossimi giorni, appena le condizioni meteo lo permetteranno. 

© Riproduzione riservata