A colpi di remi per vivere lo sport della voga come disciplina scolastica. È così che si rinnova la convenzione tra la Lega navale italiana "Golfo dell'Asinara", rappresentata dal suo presidente Bruno Puggioni, e l'Istituto d'istruzione superiore Mario Paglietti rappresentato dal dirigente scolastico Daniele Taras.

Scuola e voga si sposano per il quinto anno consecutivo per permettere ai ragazzi delle classi prime e seconde del liceo sportivo Porto Torres di cimentarsi nelle attività marinaresche e in special modo nella voga a sedile fisso, storica tradizione della cittadina turritana.

A bordo del "gozzo nazionale" e del palischermo a 10 remi o delle lance dell'Istituto, gli studenti, neo canottieri di uno sport che ha tutto il sapore del mare, provano la sensazione di poter sospingere una pesante imbarcazione contando solo sulla propria forza e sul lavoro di gruppo. "Un pacchetto che quest'anno si arricchisce delle materie di meteorologia di base e nodi marinareschi - spiega il dirigente scolastico, Taras - concetti essenziali per chi ha intenzione di approcciarsi al mare in modo corretto, una disciplina che seppure comporta grandi sforzi e sacrifici è stata accolta con entusiasmo dagli studenti".

Per il presidente Puggioni "la Lega Navale Golfo dell'Asinara, da sempre impegnata nell'attività di promozione nel territorio, conferma il suo impegno con l'Istituto, tesserando i ragazzi come soci studenti a costo zero, per dare loro la possibilità di partecipare alle diverse attività organizzate dalla sezione durante l'anno".

A disposizione degli studenti la Lni attualmente utilizza due gozzi nazionali totalmente ristrutturati, con l'obiettivo di ripararne un terzo. La prospettiva è quella di rimettere in piedi il palio remiero, approfittando dell'ampio bacino d'utenza offerto dall'Istituto Paglietti. In cantiere anche l'inserimento dei corsi di vela scolastici.