"A Chent'Annos" è il titolo dell'evento con cui la Romangia celebra a Sennori i 51 anni della Doc Moscato Sorso Sennori.

Una due giorni di eventi, divisi tra domani e dopodomani, in cui il Comune amministrato dal sindaco Nicola Sassu, insieme alla Confraternita del Moscato Sorso Sennori, alla Camera di Commercio Nord Sardegna e all'Associazione Nazionale Città del Vino, organizzano convegni, visite guidate e degustazioni con un focus sull’enoturismo e sulla vendemmia turistica, con ospiti ed esperti da tutta la Sardegna e l’Italia.

Il primo appuntamento è per venerdì 13 ottobre, alle 18, al Centro culturale Antonio Pazzola, con il convegno dal titolo "Passato, presente e futuro di una Doc dalle grandi potenzialità”.

Sabato 14 ottobre, alle 10.30, ci sarà la visita guidata alle vigne del moscato a cura della Confraternita del Moscato Sorso - Sennori. Alle 18 si ritorna al Centro culturale Antonio Pazzola, per la tavola rotonda dal titolo “Lo stato dell’arte dell’enoturismo e della vendemmia turistica” con la presentazione del “Rapporto sull’Enoturismo 2023” a cura dell’Osservatorio nazionale sul turismo del vino di Nomisma wine monitor.

Sarà presentata la nuova “Vendemmia Turistica”, le cui linee guida sono state redatte con la collaborazione dell’associazione regionale Città del Vino.

In serata ci sarà spazio per le degustazioni guidate a cura di Gian Mario Tosi, presidente della Confraternita del Moscato Sorso - Sennori.

«Ritengo fondamentale che il nostro territorio e i nostri produttori possano avere vetrine reali per farsi conoscere. Inoltre, come consigliera nazionale di Città del vino con delega all’Enoturismo sono felice che con la presentazione dell’Osservatorio sull'enoturismo, redatto da Città del Vino insieme a Turismo del Vino, Donne del Vino e il con il contribuito di Dario Stefano e Nomisma, sia dia risalto alle potenzialità di questo tipo di turismo», dichiara la vicesindaca di Sennori, Elena Cornalis. 

© Riproduzione riservata