Dopo che avrà raggiunto il picco di potenza, l’anticiclone africano Caronte comincerà a indebolirsi a partire dalle regioni del Nord con un conseguente calo termico che riguarderà mezza Italia.

Sono le previsioni di Antonio Sanò, de iLMeteo.it, il quale conferma che comunque anche oggi, dopo i vari record di caldo di ieri, oggi si registreranno di nuovo temperature alte, con oltre 40°C al Centro-Sud e al Nordest, come a Bologna e Ferrara. Ma saranno soprattutto Sardegna e Sicilia quelle più “infuocate”, con i 45-46°C attesi sulle zone interne.

Una eccezionale ondata di caldo che però sembra attenuarsi, almeno temporaneamente, a partire da domani quando Caronte inizierà a perdere terreno al Settentrione e sposterà la sua lingua infuocata verso le regioni meridionali. Quindi, sotto l’aspetto termico si avranno una diminuzione di qualche grado al Centro-Nord e un nuovo e graduale aumento al Sud, soprattutto nel weekend.

Fine settimana ancora difficile, insomma, per la Sardegna con picchi di 39-41°C in molte città.

A Cagliari l’allerta è di codice rosso.

Nel dettaglio, come spiega il Comune:

Oggi livello allerta 3 - codice rosso con temperatura alle ore 8 di 25°C, temperatura alle ore 14 di 39°C, temperatura massima percepita 39°C;

Giovedì 20 luglio 2023: livello allerta 3 - codice rosso con temperatura alle ore 8 di 28°C, temperatura alle ore 14 di 39°C, temperatura massima percepita 40°C;

Venerdì 21 luglio 2023: livello allerta 3 - codice rosso con temperatura alle ore 8 di 29°C, temperatura e alle ore 14 di 34°C, temperatura massima percepita di 38°C. 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata