Sardegna, graduatorie regionali in scadenza: arriva la proroga di un anno
L’approvazione in Consiglio regionale dopo l’emendamento proposto dalla consigliera Soru (Pd). Il termine fissato per il 31 dicembre 2025Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Prorogate di un anno le graduatorie regionali in scadenza nel 2024 per l’assunzione di personale a tempo determinato e indeterminato.
L’approvazione dei nuovi termini di validità arriva dopo un emendamento proposto Camilla Soru, Consigliera regionale del PD e Presidente della Seconda Commissione (Lavoro, Cultura e Formazione Professionale) e presentato oggi al Consiglio Regionale. A beneficiare della novità gli idonei nelle procedure selettive indette dall’amministrazione regionale, dagli entri e agenzie del Sistema regione, dall’Azienda regionale della salute, aziende sanitarie, ospedaliere e ospedaliero-universitarie. Il termine era fissato per il 31 dicembre 2024, ora per l’anno successivo.
La novità riguarda anche gli idonei delle graduatorie Laore, ente responsabile dell'attuazione dei programmi in campo agricolo e dello sviluppo rurale, che da tempo hanno evidenziato una situazione di stallo nello scorrimento delle graduatorie, molte delle quali vicine alla scadenza. Attualmente sono tredici le graduatorie disponibili che Laore ha reso accessibili anche ad altre amministrazioni sia del sistema Regione sia degli enti locali per le loro necessità di organico.
Sul tema di un emendamento per la proroga delle graduatorie si era espresso positivamente anche il consigliere Gianluigi Piano: «Consentirà di raggiungere un duplice obbiettivo. Prioritariamente quello occupazionale, ma anche dare risposta alle Pubbliche Amministrazioni che hanno carenze nell’organico».
(Unioneonline/v.f.)