Raffica di controlli dei Carabinieri del Nas in diverse regioni d’Italia, Sardegna compresa.

Nell’Isola i militari del Nucleo anti-sofisticazioni sono entrati in azione nelle province di Cagliari, Oristano e Sud Sardegna, diffidando tre titolari di altrettante strutture ricettive per aver omesso di rispettare i requisiti igienico-sanitari e strutturali.

Inoltre, dopo l’intervento della Asl competente è stata disposta la sospensione di un deposito, dove sono stati sequestrati frigoriferi contenenti circa 100 kg di alimenti di varia natura, situati in un’area non autorizzata e non idonea.

Il Nas ha effettuato anche un’ispezione in una struttura ubicata lungo la costa cagliaritana orientale, dove sono stati sequestrati oltre 20 kg di formaggi scaduti e con «diffusa presenza di muffe» e dove è stata riscontrata la mancanza di documentazione comprovante i campionamenti delle acque di legge. 

A livello nazionale i controlli hanno interessato complessivamente 160 strutture e aziende, comprese discoteche e stabilimenti balneari e sono state accertate violazioni nelle metà dei casi. Pari a 117mila euro il totale delle sanzioni emanate.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata