Grazie al progetto "OneSight della Essilor Luxottica Foundation", a Quartucciu, l’associazione di volontariato la Misericordia ha fornito cure oftalmiche gratuite a persone in difficoltà economica.

Il programma, che ha coinvolto diverse associazioni del terzo settore a Cagliari e nell’hinterland, ha permesso di aiutare concretamente chi aveva bisogno.

In collaborazione con i servizi sociali del Comune, la Misericordia ha così individuato 43 persone bisognose di assistenza oftalmica. Grazie alla generosità e disponibilità dei medici oculisti volontari, queste persone hanno ricevuto visite oculistiche gratuite e prescrizioni per occhiali. Successivamente, tecnici optometristi le hanno aiutate nella scelta delle montature più adatte.

La Essilor Luxottica ha così realizzato gratuitamente gli occhiali prescritti, poi consegnati alla Misericordia per la distribuzione. In totale, 43 persone hanno beneficiato di questa iniziativa, ricevendo 46 paia di occhiali che miglioreranno la loro vista e qualità della vita.

Questo progetto è un esempio di solidarietà che dimostra il potere della generosità.

«Quando le persone si uniscono per migliorare la vita degli altri, si crea una crescita collettiva che va oltre la semplice assistenza», affermano i volontari della Misericordia, impegnati sul territorio da tempo anche con l’Emporio solidale, dedicato alle persone più fragili che qui possono trovare i beni di prima necessità per la propria famiglia.

© Riproduzione riservata