Nelle strade di Quartu Sant'Elena, gli agenti della Polizia locale, ancora senza le divise invernali, continuano a prestare servizio in tuta da ginnastica o in jeans, mettendo a rischio la loro sicurezza e quella degli utenti della strada.

La gara d'appalto per la fornitura del vestiario non è stata fatta e così gli agenti non hanno né maglioni né pantaloni.

La protesta dei vigili ha raccolto la solidarietà dei comandanti delle polizie locali degli altri centri e del presidente dell'Aspol Onlus, l'associazione sarda di Polizia locale Enzo Comina, che ha scritto una lettera al sindaco Stefano Delunas.

"Appare anacronistico constatare - scrive Comina - che sempre più spesso gli ostacoli maggiori ad un ottimale esercizio della funzioni quotidiane della Polizia locale provengano da parte di chi, sia istituzionalmente che funzionalmente, dovrebbe essere sempre al fianco della Polizia Locale, che rappresenta l'operatività e l'immagine di qualsiasi amministrazione comunale".

Pare fuori da ogni logica, aggiunge Comina, "che gli agenti di Quartu Sant'Elena, siano costretti a scendere in strada per svolgere le attività di Polizia locale privi delle proprie uniformi e in cosi dette, poco edificanti, "braghe di tela".
© Riproduzione riservata