Grosso incendio domenica pomeriggio al confine tra i boschi di Teulada e quelli di Santadi.

Le fiamme hanno ridotto in cenere decine e decine di ettari di campagne e macchia mediterranea tra le frazioni di Is Carillus, nel territorio di Teulada, e di Is Cattas, tra le colline di Santadi, prima di essere arginate grazie all'ingente spiegamento di mezzi e uomini sia per terra che per aria.

L'allerta, già alta per via del codice arancione di alto rischio lanciato dalla Protezione civile per le temperature roventi e il caldo vento di scirocco, è scattata poco dopo le 13.30 quando un'alta colonna di fumo si è innalzata dai monti che separano Teulada da Santadi, lungo la strada provinciale 70 che unisce i due centri abitati.

Subito sul posto si sono precipitate le squadre antincendio della Protezione civile di Santadi (due, con altrettanti mezzi), dell'Ente foreste, del Corpo forestale e dei vigili del fuoco del distaccamento di Carbonia che hanno operato soprattutto nelle vicinanze di Is Cattas, la frazione le cui abitazioni rischiavano di essere minacciate dalle alte fiamme dell'incendio.

Ma è stato soprattutto l'intervento di tre elicotteri e di un Canadair partito da Olbia ad aiutare le squadre a terra a circoscrivere le fiamme.

Ora, dopo quasi tre ore di dura lotta con il fuoco, l'incendio, che avrebbe devastato una quarantina di ettari di terreni incolti e macchia mediterranea, è stato finalmente domato.
© Riproduzione riservata