Si è rifatta il look con un poderoso ripascimento la spiaggia di Genn'e Mari a Torre delle Stelle, territorio del Comune di Maracalagonis. È dall'inizio di quest'anno che l'arenile di Genn'e Mari ha visto un progressivo, costante incremento dei sedimenti sabbiosi sulla spiaggia emersa. Tanto che già la scorsa estate, la spiaggia risultava di gran lunga più vasta rispetto all'estate precedente.

«A partire dall'ottobre di quest'anno si è registrato un ulteriore "ripascimento naturale" che - ha spiegato l'ingegnere Juri Iurato, della Nuova associazione Torre delle Stelle - ha determinato un'estensione della superficie della spiaggia davvero insolita. A partire dalle frequenti e intense sciroccate del 2013, la spiaggia di Genn'e Mari era stata colpita da intensi fenomeni erosivi che avevano causato un forte ridimensionamento dell'arenile in particolare nel settore est, come reso palese dal fatto che la scogliera iniziava almeno 100 m prima rispetto a quanto si vede oggi».

«Un altro indicatore utile a stimare l'incremento dei volumi sabbiosi - ha aggiunto Iurato – è un grosso masso alto circa 2 metri che fino all'estate del 2022 risultava in mezzo l'acqua circondato da scogli: oggi emerge solo per poche decine di centimetri e dista dal bagnasciuga 15-20 metri». Secondo alcuni esperti, la causa di questa drastica inversione di tendenza probabilmente è da ricercarsi nel calo di eventi di scirocco degli ultimi 12 mesi associato a frequenti episodi di forte maestrale che probabilmente innescano meccanismi di spostamento dei sedimenti sabbiosi dai fondali verso la spiaggia emersa. La spiaggia di Genn'e Mari è fra le più belle dell'intera costa sud orientale della Sardegna.

© Riproduzione riservata