Tir ribaltato sulla 131: strada chiusa per ore, inferno traffico sulla 131
In serata carreggiate riaperte in entrambe le direzioni ma corsie di sorpasso ancora chiuse per il ripristino della barriera centraleVideo di Ignazio Pillosu
Oltre 12 ore di lavoro. Tanto sono durate le operazioni sulla strada statale 131, all’altezza di Villagreca, dove nella notte si è ribaltato un tir. La Carlo Felice è stata chiusa direzione Cagliari, mentre verso Sassari si è provveduto a istituire un doppio senso di marcia momentaneo – nel tratto interessato – con delle brevi chiusure al traffico totali avvenute in occasione dei movimenti della gru. La rimozione del mezzo è stata completata poco dopo le 17, ma la riapertura della strada è avvenuta soltanto dopo le 19:30 con il traffico incanalato sulle sole corsie di marcia. La corsia di sorpasso in entrambe le direzioni è eimasta chiusa per consentire il ripristino della barriera centrale.
Fin dalle prime ore del mattino si sono formate lunghe code soprattutto in direzione Sassari, con la circolazione che in alcuni momenti della giornata è andata in tilt. Anche la stessa viabilità alternativa sulle strade limitrofe ha fortemente risentito dell’aumento della circolazione.
L'incidente è avvenuto alle 4.30 all'altezza del bivio che porta a Villagreca, al chilometro 29 della 131. Si è trattato di un camion frigorifero, di proprietà di una ditta di trasporti del Nord Sardegna, con al al suo interno frutta e verdura. Il conducente, rimasto ferito in maniera lieve, ha perso il controllo del tir e ha invaso la cunetta laterale. È poi finito in una scarpata e si è rovesciato.
Sul posto sono intervenute, per diverse ore, le squadre dell'Anas e le forze dell'ordine per la gestione del traffico e per il ripristino del guardrail, che è stato sfondato dal tir.
(Unioneonline/r.sp.)