L’accordo fra legali delle parti – Comune di Quartu e Cagliari Calcio – era stato raggiunto poche settimane fa, varato poi dalla Giunta quartese. Ora c’è anche la firma che mette il sigillo definitivo dopo oltre dieci anni di battaglia legale sullo stadio di Is Arenas, un tempo casa dei rossoblù e una serie di tentativi di trattativa poi falliti.

La vicenda viene ricordata nel comunicato congiunto diffuso dal Comune di Quartu – difeso dall’avvocato Enrico Salone – in accordo col Cagliari Calcio, assistito dall’avvocato Giorgio Altieri di Tonucci & Partners: «Dopo la stipula di una convenzione nel maggio 2013 con la quale il Comune concesse al Cagliari l’area del vecchio stadio comunale, al fine di ristrutturare e avviare l’impianto a Quartu che avrebbe dovuto ospitare le partite dei rossoblù, un’indagine giudiziaria e varie incomprensioni tra l’amministrazione e il club diedero vita a una situazione complicata che consentì di utilizzare lo stadio solo per poche partite, a porte chiuse o con capienza limitata. Data l’impossibilità di riuscire a salvare il progetto Is Arenas», si legge ancora, «le strutture posizionate in quell'area furono poi spostate a Cagliari per dar vita all’attuale Unipol Domus e proseguì per anni un contenzioso dove le parti si addebitavano reciprocamente le responsabilità del fallimento di Is Arenas».

E ancora: «L’esito del giudizio sarebbe stato di certo pesante per la parte che sarebbe risultata soccombente. Per evitarlo si è arrivati ad un accordo transattivo che vede il Cagliari calcio e il Comune di Quartu rinunciare alle vicendevoli pretese risarcitorie. Al contempo, come gesto di attenzione verso la comunità quartese, il Cagliari si è impegnato a mettere a disposizione una somma che dovrebbe contribuire al riavvio delle attività sportive sull’area che un tempo ospitava lo stadio Comunale». Nello specifico, si tratta di 350.000 euro in 24 rate.

Una svolta per lo stadio quartese che può rinascere: il Comune ha chiesto e già ottenuto 1 milione dalla Regione per rifare campo da calcio e pista di atletica, e avviato la progettazione.

© Riproduzione riservata