Interpellanza del consigliere regionale Paolo Zedda sulla situazione idrica a Solanas.

L'esponente dei Rossomori l'ha presentata al presidente Pigliaru e all'assessore Maninchedda chiedendo il loro intervento su Abbanoa per ripristinare l'approvvigionamente idrico che attualmente viene garantito da Acquavitana con l'utilizzo dell'acqua di quattro pozzi.

«Abbanoa - dice Zedda - parla di situazione debitoria di Acquavitana, società partecipata dal Comune di Sinnai alla quale è affidato la gestione del servizio idrico integrato nel Comune, ma le motiviazioni addotte ci sembrano pretestuose. Abbanoa pretende di applicare ad Acquavitana tariffe che risultano circa il doppio di quelle previste dal tariffario EGAS. Perchè mai gli utenti di Solanas dovrebbero pagare l'acqua ad un costo esorbitante rispetto alle tariffe definiti dall'Ente di governo rimane un mistero. I problemi nella fornitura idrica cui assistiamo in questi giorni, possono produrre conseguenze gravissime sul settore turistico sinnaese, se non risolti subito, specialmente ora che si avvicina il periodo di altissima stagione e l'afflusso di vacanzieri è ai livelli più alti. Chiediamo, quindi, al Presidente della Regione e all'Assessore ai lavori pubblici di intervenire - conclude Zedda - con estrema urgenza presso Abbanoa al fine di ripristinare la normalità nell'approvigionamento idrico di Solanas, anche per evitare, oltre a tutte le conseguenze critiche connesse alla scarsità di acqua e ai riflessi negativi sulla stagione turistica, ulteriori disagi a danno degli operatori e degli utenti della località costiera».

In merito nei giorni scorsi c'era stata anche un'interrogazione del consigliere regionale Cesare Moriconi per chiedere ugualmente la soluzione della vertenza.
© Riproduzione riservata